Business Intelligence: una panoramica – La maggior parte delle aziende produce ed immagazzina ogni giorno una gran quantità di dati aziendali, provenienti da diverse fonti quali software di Enterprise Resource Planning (ERP), piattaforme di e-commerce, supply chain e da numerose altre fonti interne ed esterne, di natura sia contabile (ovvero provenienti dalla contabilità aziendale) che extra-contabile. Per utilizzare al meglio questa mole di dati per assumere decisioni in modo corretto, è opportuno dotarsi di un efficace ed efficiente sistema di Business Intelligence (BI).

Definizione di business intelligence – Il termine Business Intelligence definisce i processi e gli strumenti utilizzati per analizzare i dati aziendali, trasformandoli in informazioni fruibili, consentendone l’accesso a chiunque all’interno di un’organizzazione deve assumere decisioni più informate. Noto anche come sistema di supporto alle decisioni (DSS), un sistema di BI analizza i dati storici e correnti e presenta i risultati sotto forma di report, cruscotti, grafici, diagrammi e mappe facilmente assimilabili e condivisibili all’interno dell’azienda. La BI viene talvolta denominata “analisi descrittiva” perché fornisce una descrizione delle performance attuali e passate di un’azienda, fornendo risposte sul perchè di diversi accadimenti di gestione, utili per apportare, spesso rapidamente, variazioni, anche importanti, alla gestione aziendale.

I principali vantaggi della Business Intelligence – Un efficace ed efficiente programma di BI si concentra su quanto necessario c’è da fare per incrementare i profitti e migliorare le performance aziendale, individuare i problemi, ottimizzare le attività e numerosi altri obiettivi. Di seguito sono illustrati alcuni dei numerosi vantaggi offerti dalla BI:

ricevere supporto per un processo decisionale basato sui fatti: gli strumenti di BI consentono a executive, manager e dipendenti di individuare informazioni pertinenti ai loro ruoli e aree di responsabilità e di utilizzarle per prendere decisioni basate su fatti e non su semplici congetture

acquisire e mantenere un vantaggio competitivo: grazie a una BI tempestiva, le organizzazioni possono identificare rapidamente nuove tendenze e opportunità e agire di conseguenza. Sono inoltre in grado di valutare le proprie capacità, i propri punti di forza e i propri punti deboli rispetto alla concorrenza e di sfruttare tali informazioni a loro vantaggio

misurare e tenere traccia delle performance: i cruscotti di BI semplificano il monitoraggio degli indicatori chiave di performance (KPI) e dei progressi compiuti rispetto agli obiettivi definiti e permettono di impostare alert per sapere dove e quando attuare iniziative di miglioramento mirate

identificare e definire benchmark: le soluzioni di BI consentono alle organizzazioni di confrontare le metriche dei loro processi e performance con gli standard di settore, determinare in quali aree sono necessari miglioramenti, definire benchmark significativi e monitorare i progressi rispetto agli obiettivi prefissati

individuare i problemi per poterli risolvere: con la BI, gli utenti possono individuare potenziali problemi di business prima che causino danni finanziari, come per esempio colli di bottiglia nella produzione o nella distribuzione, tendenze al rialzo del tasso di abbandono dei clienti, aumento dei costi di manodopera e altro ancora

operare in modo più efficiente: i sistemi di business intelligence consentono a chiunque di dedicare meno tempo alla ricerca di informazioni, all’analisi dei dati e alla generazione di report. Permettono inoltre di individuare aree di sovrapposizione, duplicazioni o inefficienze tra reparti o filiali supportando la semplificazione delle operazioni

rendere i dati e il reporting accessibili a tutti: i software di BI offrono interfacce intuitive, report drag-and-drop e cruscotti basati sui ruoli che i membri del team sono in grado di utilizzare autonomamente, senza l’esigenza di codifiche o altre competenze tecniche

migliorare le esperienze di clienti e dipendenti: gli utenti della BI possono estrarre i dati per individuare schemi di comportamento di clienti e dipendenti, analizzare i feedback e utilizzare informazioni approfondite per personalizzare e migliorare le esperienze

aumentare i ricavi e la redditività: in ultima analisi, i dati di business intelligence consentono di comprendere meglio in quali aree sono presenti rischi e opportunità, dando la possibilità ai team di apportare adeguamenti redditizi.

Strumenti e sistemi di Business Intelligence – In un sistema di BI vengono utilizzati molti strumenti diversi, i più comuni dei quali sono di seguito riportati

reporting di BI: è uno strumento che presenta dati e informazioni approfondite agli utenti finali con modalità facilmente comprensibili e fruibili, fondamentale per ogni azienda. I report utilizzano riepiloghi ed elementi visivi come diagrammi e grafici per mostrare agli utenti tendenze nel tempo, relazioni tra variabili e numerosi altri fattori. Essendo anche interattivi, permettono agli utenti di effettuare la scomposizione e l’analisi delle tabelle o di eseguire il drill down dei dati a seconda delle esigenze. I report possono essere automatizzati e inviati regolarmente in base a una pianificazione predeterminata, oppure ad hoc e creati in modo tempestivo

esecuzione di query: si tratta di un’attività che consente agli utenti di porre quesiti aziendali e ottenere risposte tramite interfacce intuitive. Con i moderni strumenti, l’invio di una query può essere altrettanto semplice quanto porre a Google (o a Siri) una domanda del tipo “Dove si stanno verificando ritardi nelle spedizioni?”, “Le vendite trimestrali hanno raggiunto gli obiettivi prefissati?”, o “Quanti widget sono stati venduti ieri?”

cruscotti di BI: si tratta di uno degli strumenti di BI più diffusi. Utilizzano diagrammi, grafici, tabelle e altri tipi di visualizzazione dati costantemente aggiornati per tenere traccia di KPI predefiniti e altre metriche aziendali e forniscono una panoramica unificata delle performance in tempo pressoché reale. I manager e i dipendenti possono sfruttare le funzionalità interattive per personalizzare le informazioni che desiderano visualizzare, approfondire l’analisi dei dati e condividere i risultati con altri stakeholder

visualizzazione dati: la capacità di visualizzare i dati e di vederli contestualizzati è un’area in cui la BI primeggia in modo assoluto. Grafici, diagrammi, mappe e altri formati visivi danno nuova vita ai dati con modalità facilmente e rapidamente comprensibili. Le tendenze e i valori anomali sono più evidenti. I colori e gli schemi creano un quadro della storia che si cela dietro i dati in un modo che le colonne e le righe di un foglio di calcolo non potrebbero mai fare. In un sistema di BI la visualizzazione dati viene utilizzata nei report, nelle risposte alle query e nei cruscotti

OLAP: l’Online Analytical Processing (OLAP) è una tecnologia che potenzia le funzionalità di esplorazione dati in numerosi sistemi di business intelligence. La tecnologia OLAP consente un’analisi rapida e multidimensionale in enormi volumi di informazioni archiviate in un data warehouse o in un altro archivio dati centrale

preparazione dei dati: la preparazione dei dati consiste nel compilare molteplici fonti di dati e, in generale, nel prepararli per l’analisi. Utilizzando un processo denominato estrazione, trasformazione e caricamento (ETL), i dati grezzi vengono puliti, classificati e quindi caricati in un data warehouse. I sistemi di BI efficienti automatizzano molti di questi processi e consentono la definizione di dimensioni e indicatori

data warehouse: il data warehouse contiene dati aggregati provenienti da più fonti che sono stati puliti e formattati in modo da renderli accessibili alla BI e ad altri strumenti di analisi.

(articolo basato sulla lettura di Cos’è la business intelligence (BI)? disponibile sul sito sap.com; l’immagine è resa disponibile da Freepik)

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