
Di seguito i principali contenuti del business plan da preparare per la richiesta di accesso alla nuova versione dell’incentivo di Invitalia Nuove Imprese a Tasso Zero, con, al punto 5., un chiaro riferimento al Business Model Canvas; qui il link alla pagina dedicata al bando
1. DESCRIZIONE DEL PROFILO E DEGLI OBIETTIVI DELL’IMPRESA
Breve descrizione della storia aziendale
- quali sono le motivazioni che legano le figure sociali coinvolte?
- quali sono le figure manageriali/chiave dell’organizzazione aziendale?
- quali sono i prodotti/servizi attualmente offerti dall’azienda?
- a quale target di clientela si rivolge l’offerta aziendale e qual è l’attuale posizionamento dell’azienda in termini di quota di mercato (per le società attive)
Sintesi dell’idea imprenditoriale
- in funzione della finalità del progetto, descrivere l’idea imprenditoriale evidenziando lo stadio di sviluppo e il percorso evolutivo del progetto
Team imprenditoriale coinvolto nel progetto
Indicare, per ciascuna risorsa individuata, il ruolo ricoperto all’interno dell’iniziativa proposta e le esperienze formative e lavorative maturate attinenti al ruolo, ed in particolare:
- nome e cognome
- esperienze lavorative e formative significative
- ruolo all’interno dell’iniziativa
- forma di partecipazione interna/esterna
2. PROPOSTA DI VALORE
Profilo del cliente “obiettivo”
per chi creiamo valore: individuare i bisogni da soddisfare e segmentare la clientela target (bisogni specifici e caratteristiche qualitative e quantitative della clientela target nell’ambito del mercato di riferimento), ed in particolare:
- quali sono i bisogni specifici di ciascun segmento di clientela?
- quali sono le caratteristiche qualitative e quantitative dei diversi gruppi di clienti (segmenti) a cui offrire i prodotti/servizi?
- quali sono i comportamenti di acquisto e di consumo per ciascun segmento di clientela (es. quando acquistano, con quale frequenza, dove comprano, in base a quali criteri scelgono, per chi comprano, quanto sono disposti a spendere)?
Prodotti e servizi offerti
- descrivere ed elencare i prodotti/servizi proposti per soddisfare i bisogni/esigenze del target di clientela individuato, specificando le fasi di sviluppo del prodotto nel mercato di riferimento (sviluppo, crescita, maturità, declino)
- descrivere come l’offerta proposta genera valore per i clienti in termini di maggiori benefici o di minori oneri (es. offrendo un servizio nuovo o innovativo, migliorando il design o le performance di un prodotto, migliorando la fruizione di un servizio, rendendo il prodotto/servizio più conveniente, accessibile o sicuro)
Il vantaggio competitivo
Descrivere come l’offerta imprenditoriale si distingue da quella dei concorrenti, specificando la motivazione che induce i clienti a preferire i nostri prodotti/servizi (vantaggi percepiti, punti di forza e di debolezza) e la difendibilità di tali vantaggi nel tempo, ed in particolare:
- perché i clienti dovrebbero scegliere il tuo prodotto/servizio, quali vantaggi si offrono?
- rispetto alle soluzioni attualmente in uso nel mercato di riferimento, perché il tuo prodotto/servizio assume un carattere migliorativo o sostitutivo?
- quali sono i vantaggi competitivi, i punti di forza e di debolezza e le caratteristiche del prodotto/servizio rispetto a quelli della concorrenza?
3. CARATTERISTICHE DEL MERCATO
Analisi del mercato di riferimento
- perimetrare e definire i criteri di individuazione del mercato di riferimento (es. area geografica e clientela target di interesse) e le motivazioni alla base delle scelte effettuate (citare le fonti utilizzate)
- descrivere il mercato di riferimento (situazione attuale e trend), i fattori critici di successo, le barriere all’ingresso e le minacce/opportunità, il volume d’affari e la marginalità (citare le fonti utilizzate)
Arena competitiva
- descrivere le caratteristiche dei concorrenti diretti e indiretti, il grado di saturazione del mercato di riferimento (rapporto tra domanda e offerta) e la distribuzione delle quote di mercato (es. un solo player/più players) (citare le fonti utilizzate)
- descrivere i criteri di individuazione dei concorrenti diretti e indiretti in base al posizionamento sul mercato (politica di prezzo, caratteristiche del prodotto/servizio, segmento target della clientela), i punti di forza e di debolezza, la dimensione aziendale, il fatturato, la marginalità e i dati di occupazione (citare le fonti utilizzate)
Posizionamento dell’azienda sul mercato
Definire, in relazione all’idea progettuale proposta, il posizionamento della società proponente rispetto al mercato di riferimento (ad es. in termini di politiche di prezzo, caratteristiche del prodotto/servizio) e la quota di mercato conquistabile nel breve periodo in termini di fatturato e di clientela. In particolare:
- qual è la politica di prezzo adottata rispetto al mercato di riferimento?
- quali sono le caratteristiche del prodotto/servizio in termini distintivi?
- qual è la quota percentuale della clientela intercettata rispetto alla clientela target individuata nella sezione “2.1. Profilo del cliente: per chi creiamo valore”?
- qual è il volume di fatturato stimato nel breve periodo?
4. STRATEGIE AZIENDALI
Strategie di marketing
Descrivere come l’azienda raggiunge il proprio target di clientela per fornire i propri prodotti/servizi, specificando eventuali accordi/contratti in essere, ed in particolare:
- quale tipologia di canale/i di vendita utilizza o utilizzerà?
- quale modalità/mix di distribuzione utilizza o utilizzerà?
- quali strategie di comunicazione e promozione si prevede di utilizzare (specificando se è già stato predisposto un piano)?
- quanto si prevede di investire in pubblicità e pubbliche relazioni?
Relazione con la clientela
Descrivere il tipo di relazione che l’azienda stabilisce con i diversi segmenti di clienti, indicando le modalità attraverso le quali l’impresa acquisisce la clientela (strategie di traction), fidelizza i clienti già acquisiti, aumenta le vendite, ed in particolare:
- come viene gestito il rapporto con il cliente nella fase pre e post vendita? – Quali strumenti e risorse sono impiegate?
- quali sono i canali di traction utilizzati e come incrementa la base utenti? – Quanto costa acquisire il cliente?
5. RISORSE/ATTIVITA’ CHIAVE E PARTNERSHIP STRATEGICHE
Risorse chiave
Descrivere le risorse chiave che identificano ciò di cui ha bisogno l’azienda affinché il modello di business funzioni
a) Fisiche: indicare tutte le risorse fisiche funzionali alla produzione e alla vendita di un determinato prodotto/servizio, ed in particolare:
- è stato individuato l’immobile?
- quali attrezzature, macchinari, arredi, impianti e tecnologie sono necessarie per l’esercizio dell’attività?
b) Intellettuali: indicare il know-how presente in azienda, eventuali brevetti, marchi, copyright, partnership di R&S o database clienti
c) Umane: descrivere l’assetto organizzativo e tutte le figure/enti professionali interne o esterne alla struttura societaria, necessarie ad implementare il modello di business, ed in particolare:
- quanti collaboratori sono previsti e in quali ruoli?
- quanti dipendenti sono previsti e in quali ruoli?
Attività chiave
Descrivere le modalità di impiego delle risorse tecnico produttive e delle risorse umane sopra indicate e la loro funzionalità all’interno del ciclo produttivo, ed in particolare:
- esplicitare le motivazioni sottostanti le scelte effettuate (es. esternalizzazione) – Descrivere le fasi del processo produttivo
- sono necessari corsi di formazione per il personale?
Partner strategici
Descrivere i partner (fornitori, distributori, intermediari, dealers ecc.) necessari al funzionamento del modello di business aziendale, ovvero gli attori esterni strategici che permettono all’azienda di realizzare pienamente il modello di business e di aumentare le possibilità di successo nel mercato, ed in particolare:
- esistono accordi di collaborazione in essere o sono previsti?
- quali sono gli scopi degli eventuali accordi?
- quali sono le modalità e tempistiche di svolgimento?
- quali sono le funzioni aziendali coinvolte dagli accordi di partnership?
6. ADEMPIMENTI E VINCOLI
Descrivere le autorizzazioni e le certificazioni necessarie alla realizzazione e all’avvio dell’iniziativa, ed in particolare:
- quali sono gli eventuali vincoli normativi alla realizzazione dell’iniziativa?
- sono necessarie autorizzazioni e/o certificazioni per lo svolgimento dell’attività proposta (citare normativa di riferimento)?
- qual è lo stato di avanzamento dell’iter autorizzativo (es. non avviato, avviato, concluso) e il termine previsto per il rilascio delle autorizzazioni?
7. ASPETTI ECONOMICI DEL PROGETTO E PROSPETTIVE DI SVILUPPO
Struttura dei costi
Individuare le categorie dei costi da sostenere, definendo la loro natura e la loro evoluzione, ed in particolare:
- quali sono i costi fissi e i costi variabili da sostenere?
- quali sono i costi diretti e indiretti da sostenere rispetto all’attività “core” del progetto?
Modello di revenue
Descrivere e quantificare i flussi di ricavi che l’azienda ottiene dalla vendita dei prodotti/servizi a un determinato segmento di clientela definendo il prezzo e la modalità di pagamento, ed in particolare:
- quali sono le linee di revenue?
- in che misura incidono le singole linee di revenue sul totale del fatturato?
- come avviene il pagamento? (Vendita del prodotto/servizio, quote di iscrizioni, canone d’uso, noleggio, royalties, commissioni di intermediazione ecc.)
- qual è il margine di profitto per ogni linea di prodotto/servizio?
- qual è la marginalità del progetto?
Il modello di sviluppo
Ovvero: come cresciamo? Descrivere le strategie volte a difendere, consolidare e/o ampliare le quote di mercato stimate, ed in particolare:
- quale modello si intende adottare per acquisire e far crescere la base clienti nel tempo (es. partnership, rete commerciale propria, passaparola e social networking, contatti diretti, comunicazione pubblicitaria)?
- sono previsti ulteriori investimenti volti a potenziare la competitività dell’impresa?
- qual è il tasso di crescita del fatturato nei cinque anni successivi alla conclusione dell’investimento (evoluzione politiche di prezzo e marginalità)?
8. SOLUZIONI INNOVATIVE CARATTERIZZANTI L’IDEA PROGETTUALE PROPOSTA: (SI/NO)
(l’assenza di innovazione non pregiudica l’esito positivo del progetto)
Se “SI” selezionare una o più delle opzioni seguenti:
- il piano d’impresa prevede l’adozione di soluzioni tecniche, organizzative e/o produttive nuove rispetto al mercato di riferimento dell’impresa proponente, anche in chiave di riduzione dell’impatto ambientale
- il piano d’impresa prevede lo sviluppo e la vendita di prodotti-servizi innovativi o migliorativi rispetto ai bisogni dei clienti e/o destinati ad intercettare nuovi bisogni e/o rivolti a innovative combinazioni prodotto- servizio/mercato
Il piano d’impresa prevede l’adozione di modelli di business orientati all’innovazione sociale, anche attraverso l’offerta di prodotti-servizi volti ad intercettare bisogni sociali o ambientali.
Se desideri essere assistito da creazionedimpresa.it srls per presentare un progetto nell’ambito di questa misura:
oppure contattaci a info@creazionedimpresa.it, oggetto: Invitalia | Nuove Imprese a Tasso Zero
Per l’immagine di copertina: Designed by rawpixel.com
© Riproduzione riservata: articolo ripubblicabile solo indicando con chiarezza la provenienza da www.creazionedimpresa.it e dunque non utilizzabile oscurando / omettendo tale appartenenza
Invitalia | ON - Oltre Nuove imprese a tasso zero - Creazione d'impresa
9 Aprile 2022[…] la redazione del business plan si veda questo link per la sezione […]