La misura in sintesi – (BANDO CHIUSO PER ESAURIMENTO RISORSE) La Camera di Commercio di Napoli ha messo a disposizione 3 milioni di euro, con il cosiddetto Bando Ammodernamento, per incentivare, mediante voucher, la competitività delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) nei comuni dell’isola di Ischia attraverso la realizzazione di progetti di ammodernamento come di seguito dettagliati. Sono ritenuti ammissibili gli investimenti compresi tra la data di presentazione della domanda ed il 30/09/2024 le cui spese siano in ogni caso sostenute entro e non oltre il medesimo periodo.

I destinatari della misura – Micro, piccole e medie imprese (MPMI) che operano in qualsiasi settore (ad eccezione dei settori esclusi dal regolamento de minimis (*)) e che abbiano una Unità Locale nel territorio della provincia di Napoli regolarmente iscritta presso il Registro delle imprese; è inoltre fondamentale che prima della presentazione della domanda le imprese interessate non devono avere debiti per contributi camerali e devono essere in regola in termini di versamento contributi sul lavoro, condizione certificata da DURC “positivo”. Inoltre ancora, le aziende che intendono richiedere agevolazioni nell’ambito di questo incentivo devono esercitare, in relazione alla sede per la quale si presenta la domanda di contributo, una attività economica rientrante in uno dei settori ammessi dal Regolamento de minimis. Il bando prevede, infine, altre prescrizioni / limitazioni, rilevabili in questo link.

(*) settori della produzione primaria di prodotti agricoli, della pesca e dell’acquacoltura.

Le iniziative agevolabili – Sono ammissibili a contributo gli interventi finalizzati all’introduzione di innovazioni di processo attraverso l’acquisto di macchinari, strumenti, beni, attrezzature e arredi,
legati espressamente ed esclusivamente all’attività produttiva svolta dall’azienda e che
consentano:

=> la riduzione dei consumi e dei costi

oppure

=> un chiaro efficientamento energetico e/o di processo, ivi compresi gli investimenti nella economia circolare (all’acquisto di sistemi/beni tecnologici che consentano all’azienda di riutilizzare e riciclare nel processo produttivo materiali compositi, materiali di scarto o altre materie prime secondarie), nonché arredi strettamente funzionali ed indispensabili per l’attività produttiva.

Le spese oggetto degli interventi di cui a tali punti dovranno essere sostenute tra la data di presentazione della domanda ed il 30/09/2024 le cui spese siano in ogni caso sostenute entro e non oltre il medesimo periodo.

Le agevolazioni previste dalla misura – Il bando prevede contributi a fondo perduto, nella forma di voucher (ovvero in forma di “rimborso spese” a seguito, dunque, del sostegno delle spese agevolabili per i progetti approvati e risultati agevolabili) e basati sulla disciplina de mimimis. Detti contributi coprono al massimo il 70% delle spese agevolabili entro un massimo di 21.000 euro; valori che mostrano una dimensione massima dei programmi agevolabili pari a 30.000 euro. Dunque detti programmi dovranno avere un valore minino di euro 5.000 ed un valore massimo di 30.000 euro (tutti valori da considerare al netto di iva).

Caratteristiche delle spese agevolabili dalla misura

  • i beni acquistati devono essere conformi con le disposizioni comunitarie, nazionali e
    regionali in materia
  • tutte le spese devono essere documentate per iscritto, a prezzi e condizioni di mercato
  • gli interventi dovranno essere pertanto strettamente funzionali all’attività esercitata dall’impresa e devono essere realizzati nella sede aziendale o in una sola unità locale, che risultino da visura camerale adibite allo svolgimento effettivo dell’attività di impresa e localizzata a Napoli e provincia
  • l’innovatività dell’iniziativa proposta ed i vantaggi ottenibili dall’intervento in termini di efficienza devono essere individuati e giustificati attraverso una relazione, sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa

Sarà ritenuta ammissibile una sola domanda per impresa e i beni acquistati devono riguardare una sola sede operativa dell’impresa

inoltre

Si precisa che le imprese che presentano la domanda di partecipazione al presente bando, a pena di
esclusione, non possono presentare anche domanda di partecipazione al bando voucher per le imprese di Ischia (esempio: le imprese che hanno sede legale a Napoli e provincia con U.L. operativa ad Ischia e viceversa)

Inoltre l’ente camerale può:

  • chiudere i termini della presentazione delle domande, in caso di esaurimento anticipato delle risorse;
  • riaprire i termini di presentazione delle domande, in caso di mancato esaurimento delle risorse disponibili;
  • revocare per esigenze organizzative il bando senza che i potenziali beneficiari possano pretendere alcun tipo di indennizzo o pretesa risarcitoria.

Modalità di presentazione domanda di agevolazione nell’ambito di questa misura – Le domande potranno essere presentate a partire dal 18 aprile 2024 – giorno nel quale la CCIAA di Napoli renderà disponibile i modelli per la documentazione da allegare alla domanda di agevolazione -, e fino al 17 maggio 2024 attraverso la piattaforma webtelemaco, cui sarà possbile accedervi sia da parte delle imprese richiedenti, se in possesso delle credenziali per il relativo accesso, sia da parte di professionisti, che hanno accesso a detta piattaforma, opportunamente delegati dalle aziende che intendono accedere alle risorse di questa misura. Per tale necessità creazionedimpresa.it srls dispone di professionisti in possesso di accesso alla piattaforma webtelemaco.

Se desideri essere assistito da creazionedimpresa.it srls a presentare domanda di agevolazione con questa misura:

contattaci via WhatsApp
Cresta Help Chat
Send via WhatsApp

oppure invia una mail a info@creazionedimpresa.it, oggetto: CCIAA NAPOLI – BANDO AMMODERNAMENTO 2024 ISOLA DI ISCHIA

Per l’immagine di copertina: disegno a cura di vecteezy.com

© Riproduzione riservata: articolo ripubblicabile solo indicando con chiarezza la provenienza da www.creazionedimpresa.it e dunque non utilizzabile oscurando / omettendo tale appartenenza

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cresta Social Messenger